Avvocati

Piero Tandura

Nato a Feltre il 06.04.1973, dopo la maturità scientifica, si è laureato in procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

Nel 2007, come praticante avvocato, ha iniziato la propria collaborazione con lo Studio Legale Tandura-Fiori e, a partire dal 2011, è membro associato dello Studio.

Avvocato dell’Ordine di Belluno dal 2011, nell'esercizio della professione si occupa in prevalenza di contenzioso in materia civile e penale.

E’ iscritto all’elenco dei difensori d'ufficio e degli avvocati abilitati al patrocinio a Spese dello Stato in materia penale presso l’Ordine degli Avvocati di Belluno.

Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della funzione di mediatore in materia civile e commerciale.

Frequenta regolarmente convegni e corsi di aggiornamento professionale nei settori del diritto civile e penale.

Pubblicazioni:

- "Ingiusta detenzione e ordine di esecuzione illegittimo: interviene la Cassazione", in Rivista Penale, 2022, fasc. n. 10, p. 837 e ss.

- "La sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado: considerazioni a margine della discussa novità introdotta dalla legge "Spazza-corrotti ", in Rivista Penale, 2019, fasc. n. 9, p. 743. 

- "Persona offesa e irragionevole durata del processo: la Corte di Strasburgo supera il limite, stabilito dal diritto interno, della necessaria costituzione di parte civile", in Rivista Penale, 2019, fasc. n. 2, p. 180;

   - "La sospensione della prescrizione nell'ipotesi di restituzione nel termine ai sensi del comma 8 dell'art. 175 c.p.p. tra "vecchi" e "nuovi" profili di incostituzionalità”, in Rivista penale, 2018, fasc. n. 9, p. 773.

 

Tullio Tandura

Nato a Feltre il 15.10.1976, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2002 ha iniziato la propria collaborazione con lo studio legale Tandura-Fiori, dapprima come dottore praticante e, a partire dal 2007, come avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Belluno. Dal 2014 è membro associato dello studio.

In ambito professionale, si occupa principalmente di controversie in materia di diritto penale e civile.

Frequenta regolarmente a convegni e corsi di formazione professionale; in particolare, nel 2008 ha partecipato all’“XI° Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista” organizzato a Roma dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dal 2009 al 2010 ha frequentato il corso di "Psicologia Forense" del prof. Guglielmo Gulotta e relativi aggiornamenti, corso accreditato dal Consiglio Nazionale Forense. Nel 2013 ha partecipato ad un Master in diritto penale dell'impresa a Padova, nel 2015 ha frequentato il III Corso di Formazione "Marcoleone Bondi" - "difesa penale ed esecuzione" a Venezia. Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Belluno.

Nel 2011 ha frequentato il corso di formazione e specializzazione per mediatori organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Belluno, divenendo mediatore professionale presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Belluno.

Dal 2004 è associato alla Camera Penale Bellunese "Odorico Larese" e dal 2014 è membro del direttivo con la qualifica di segretario.

Guido Luciani

Nato a Feltre il 15.10.1977, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi in Diritto Ambientale.

Dal 2010 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Belluno.

In ambito professionale si occupa principalmente di controversie in materia di diritto civile.

E’ iscritto all’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a Spese dello Stato in materia civile, nonché in quello dei curatori di eredità giacenti.

Frequenta regolarmente convegni e corsi di formazione professionale in materia di diritto civile e penale.

E’ membro dello studio dal 2020.

Chiara Zaetta

Nata a Feltre il 28.02.1992, dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2016 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in materia di diritto dell’esecuzione penale.

Ha iniziato la propria collaborazione con lo studio legale Tandura-Fiori nel 2017, inizialmente come praticante e poi, a partire dal 2020, come avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Belluno.

Si occupa di controversie in materia di diritto civile e penale.

Nel biennio 2019-2020 ha frequentato il “Corso di formazione tecnica e deontologica dell'Avvocato penalista” organizzato dalla Camera Penale Trevigiana “Guido Sorbara”, conseguendo l’abilitazione per l’iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio. Attualmente iscritta alla Camera Penale Bellunese “Odorico Larese”, è altresì tutor della Scuola di Formazione presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Belluno.

Si tiene aggiornata frequentando regolarmente convegni e corsi in ambito civile e penale.